“Non crescono da soli”
6-12-anni

Incontri moderati dalla dottoressa Elisabetta Cataldo

(Psicologa e Psicoterapeuta)

Durante gli anni della scuola primaria e secondaria di 1° grado, numerosi sono i cambiamenti che la famiglia affronta. Lo scopo del nostro gruppo di aiuto è quello di venire incontro a questi cambiamenti per comprendere come gestire l’educazione dei ragazzi sia all’interno della famiglia, sia con la società (docenti, compagni e altre figure).

INCONTRI PER FAMIGLIE CON RAGAZZI 6-12 ANNI

I gruppi con facilitatore (professionista del settore), progettati dall’Associazione Abbracciami, si focalizzano su argomenti interessanti, quali:
– il sostegno della transizione della crescita da bambino a ragazzo e la relativa maturazione delle relazioni familiari;
– promuovere la consapevolezza nei confronti della responsabilità familiare verso l’educazione ai sentimenti;
– la frequenza dei luoghi in comune (promozione dello sviluppo dell’empatia per la condivisione degli spazi con consapevolezza e rispetto);
– il progresso del rapporto di coppia;
– ruolo genitoriale nei rapporti con le figure esterne alla famiglia che hanno un ruolo educativo;
– imparare piccoli stratagemmi comunicativi per rafforzare l’autostima di tutti i componenti della famiglia;
– partecipazione attiva alle attività familiari …

A CHI SONO RIVOLTI

Alle famiglie che vivono il periodo che va dal 6° al 12° anno di vita del ragazzo.

A evento

QUOTA

Tutti gli incontri tenuti dai professionisti sono aperti a soci e non-soci. Da entrambi sarebbe gradita un’elargizione volontaria finalizzata ai rimborsi spese.

NOTA: il gruppo si attiva con un numero minimo di 4 partecipanti.